Come integrare On Page con WordPress

Gestire le informazioni di tutti i tuoi prodotti utilizzando un'unica piattaforma per pubblicarli su vari strumenti di promozione (offline ed online) in modo semplice e veloce è possibile!

On Page è un software che permette di gestire, aggiornare e pubblicare in tempo reale e con pochi click tutte le informazioni riguardanti un prodotto su più strumenti di consultazione.

È un software in cloud, accessibile da browser web, che centralizza tutte le informazioni di un prodotto e che si interfaccia con diversi strumenti per la presentazione di questi.

È possibile interfacciarsi a software per la realizzazione dei listini oppure dei cataloghi, a software per la realizzazione dei siti web vetrina e/o e-commerce, a software per la realizzazione di app. Infatti On Page si interfaccia perfettamente con:

  • i maggiori strumenti di impaginazione (come ad esempio InDesign) rendendo la pubblicazione di cataloghi e listini altamente personalizzabile;
  • le principali piattaforme per la realizzazione di siti web, siti e-commerce e marketplace come WordPress (con il relativo modulo WooCommerce), Magento, Shopify, Storeden, PrestaShop;

Il progetto

Siamo stati coinvolti da Dall’Agnese S.p.A., azienda di arredi di design Made in Italy per la zona giorno e la zona notte, per il rifacimento del suo sito web

Parallelamente al rifacimento del sito, l’azienda stava valutando la possibilità di affidarsi ad un nuovo software per la gestione interna dei prodotti e la redazione dei nuovi cataloghi e listini.

Dall'Agnese ha individuato in On Page il software adatto alle sue esigenze. Appunto perché si interfaccia con diverse piattaforme, permette di dialogare anche con la piattaforma utilizzata per la realizzazione del sito web, ovvero WordPress.

Questo è stato considerato un grande vantaggio dall’azienda (e oggettivamente nel complesso lo è) in quanto le informazioni dei prodotti sono centralizzate tutte in un solo software e poi “smistate” in funzione del loro utilizzo sulle varie piattaforme. Un unico lavoro di data entry per soddisfare più esigenze di promozione (dall’online all’offline).

Il nostro obiettivo, pertanto, è stato quello di gestire le informazioni presenti su On Page e di “vestirle” realizzando i template html ad hoc da integrare in WordPress.

In prima battuta, abbiamo fornito supporto al cliente per strutturare (sia a livello di struttura di navigazione - quindi la divisione in categorie - sia a livello di campi da valorizzare da assegnare a ciascun prodotto) i dati all’interno della piattaforma On Page in modo da prevedere tutte le informazioni necessarie necessarie a popolare successivamente il layout grafico.

Successivamente, abbiamo installato, all’interno della piattaforma WordPress, il plugin dedicato di On Page che permette, in modo semplice e veloce, il collegamento tra i due ambienti e l’importazione delle informazioni al suo interno.

WordPress, in precedenza, era già stato configurato e impostato con il plugin per la gestione dei prodotti e dell’e-commerce con il suo classico plugin WooCommerce.

Prima di procedere con la sincronizzazione dei dati da On Page a WordPress, abbiamo valutato quali informazioni potevamo escludere per mantenere un trasferimento il più possibile leggero, in quanto privo dei dati utili ad altri scopi e ad altre piattaforme (ad esempio listini ecc.).

La procedura di sincronizzazione si sviluppa poi in 2 fasi:

  • la prima fase, su On Page, permette di fare una “fotografia” dei dati allo stato presente;
  • la seconda fase, su WordPress, permette l’importazione e la strutturazione dei dati sulla piattaforma prendendoli dalla "fotografia" scattata su On Page precedentemente.
Scattare la fotografia su On Page in un determinato momento consente di cristallizzare i dati da importare e nel contempo, a colui che aggiorna i dati su On Page, di avanzare con il suo lavoro di data entry.

Una volta avviata e completata la procedura di sincronizzazione, che avviene in modo semplice ogni qualvolta si decida di attivarla, si ottiene su WordPress una situazione aggiornata di tutti i dati necessari per la visualizzazione sul sito web.

Questi dati vengono visualizzati dal sito attraverso template “dinamici”, ovvero file con codice html con all'interno variabili php per la visualizzazione dei dati specifici del prodotto in questione.

Questi template sono stati progettati e sviluppati ad hoc per seguire i layout grafici elaborati dal nostro reparto grafico.

Abbiamo così implementato tutta la sezione Prodotti del sito, ma non solo. Abbiamo deciso di gestire attraverso On Page anche le sezioni Designer, Materioteca, Cataloghi e i contenuti dell'Area Riservata in quanto composte da contenuti collegati direttamente ai prodotti e condivisi pure con altri strumenti di presentazione. 

Questa scelta ha permesso di rendere più semplice e veloce l’aggiornamento dei contenuti all’interno di queste sezioni del sito e condividere le informazioni anche sugli altri strumenti di presentazione.

 

Conclusioni

Il progetto presentato è stata un'occasione per approfondire come interfacciare WordPress, la piattaforma che abitualmente utilizziamo per la realizzazione dei siti web, con un software a noi fino a quel momento sconosciuto. È stato un lavoro stimolante e interessante.

Se anche tu hai bisogno di realizzare il tuo sito web interfacciando il software che utilizzi già in azienda per la gestione dei tuoi prodotti, contattaci! Potrebbe essere una nuova esperienza per noi, sicuramente interessante e stimolante come è stata questa!