Integrare HubSpot in un sito WordPress oppure utilizzare solo HubSpot?

Per il sito web di Servizi Multimediali abbiamo utilizzato i blog e le landing page di HubSpot, mentre per altri siti abbiamo integrato HubSpot dentro WordPress. Ecco alcuni vantaggi di entrambe le soluzioni.

Integrare HubSpot su WordPress

In questo articolo abbiamo spiegato quali sono gli strumenti e le funzionalità di HubSpot che integriamo nei nostri siti WordPress. Quali sono alcuni vantaggi di integrare HubSpot in WordPress?

  • Risparmio: utilizzare WordPress integrato con HubSpot costa meno che utilizzare HubSpot da solo, anche considerando i costi di hosting, plugin e temi. Per usufruire delle landing page e del blog su HubSpot bisogna infatti acquistare almeno la licenza CMS Hub Pro, che parte da 252 € al mese.
  • Open Source: WordPress è Open Source, ciò significa che si può completamente personalizzare sia lato client che lato server, a differenza di HubSpot in cui si può controllare solamente il lato client.
  • Estensione tramite plugin: si possono estendere le funzionalità di WordPress attraverso un'infinità di plugin. Esistono infatti plugin per migliorare la SEO, per diminuire i tempi di caricamento delle pagine, per analizzare il comportamento degli utenti del sito ecc. Si può inoltre aggiungere facilmente un e-commerce utilizzando WooCommerce. In HubSpot, invece, non si può aggiungere così facilmente un e-commerce (tuttavia si può integrare con Shopify).
  • Accesso FTP: usare WordPress significa avere la disponibilità di un accesso FTP ai file del sito e dunque diventa molto semplice, all'occorrenza, trasferire tutto il sito su un altro server. Per HubSpot, invece, non è disponibile una funzionalità simile perciò, se si vuole migrare un sito su un altro server, bisogna prevedere i relativi costi di migrazione.

Utilizzare solamente HubSpot per il sito web

Ecco alcuni vantaggi invece di utilizzare solo HubSpot:

  • Contenuto personalizzato o "Smart Content": HubSpot consente di modificare dinamicamente il contenuto di qualsiasi pagina in base alle informazioni note sul visitatore del sito. Questa funzione viene chiamata "smart content". Per i visitatori anonimi, si possono attivare contenuti mirati in base alla loro posizione (paese), a come hanno trovato il sito (social media, motori di ricerca), a che tipo di dispositivo stanno utilizzando (computer desktop, cellulare, tablet) ecc. Anche per i lead che si trovano già nel database dei contatti si possono scegliere alcuni contenuti specifici in base al loro settore, alla buyer persona ecc. Su WordPress, invece, non esiste la stessa facilità di utilizzo degli "Smart Content".
  • Sicurezza: un altro vantaggio di HubSpot è l'alto livello di sicurezza che fornisce al sito. A differenza di WordPress, i fornitori esterni vengono selezionati da HubSpot che in questo modo elimina la possibilità di doversi affidare a plugin dubbi o dalla compatibilità non precedentemente testata. Un team di sicurezza dedicato, inoltre, è sempre al lavoro per proteggere i siti da attacchi DDoS, da hacker e altre anomalie.
  • Supporto: il customer care di HubSpot, oltre a email e chat, offre anche assistenza telefonica diretta, una modalità che permette di risolvere problematiche in tempi molto brevi, evitando così perdite di risorse e tempo.
  • Utilizzo di un CDN: HubSpot utilizza un CDN (Content Delivery Network) per i suoi siti, il quale, oltre ad assicurare un "uptime" (ammontare di tempo, su base percentuale, in cui un server web resta attivo e accessibile dall’esterno) pari al 99.99%, rende i siti web che lo utilizzano il doppio più veloci rispetto ai siti che non ne fanno uso.
  • Aggiornamento continuo e assicurato: gli aggiornamenti al software vengono fatti direttamente in cloud dal team di HubSpot, a differenza di quanto accade con WordPress; in quest'ultimo caso è necessaria una risorsa che testi i plugin e gli aggiornamenti per evitare problematiche al sito.
  • Integrazione: HubSpot fornisce API che permettono la creazione di integrazioni fra la sua piattaforma e altri strumenti tra cui Gmail, Outlook, Eventbrite, Slack, Zoom ecc. Al momento sono presenti centinaia di integrazioni nell'App Marketplace di HubSpot.