Un sito e-commerce multinegozio

Un’azienda con un'ampia proposta commerciale potrebbe avere la necessità di vendere i propri prodotti online suddividendoli per area commerciale o marchio.

Questo può essere realizzato attraverso la creazione di singoli siti e-commerce (uno per marchio/area commerciale) oppure attraverso la creazione di un unico sito web e-commerce multinegozio

Un sito web e-commerce multinegozio si basa su una piattaforma che permette di gestire diversi negozi con la stessa interfaccia di amministrazione.

Richiesta e obiettivo

Option s.r.l. è un’azienda con una vasta gamma di prodotti, tra cui:

  • attrezzature invernali per il controllo della neve e del ghiaccio;
  • attrezzature per l'insacco e la vagliatura;
  • prodotti per le emergenze alluvionali e i rischi di esondazione.

Per presentare ciascuna gamma di prodotti, utilizza 3 siti vetrina dedicati:

La Option S.r.l. ci ha chiesto di realizzare in aggiunta un sito e-commerce per la vendita dei suoi prodotti online in cui ciascuna gamma di prodotti sia indipendente e separata dalle altre.

Abbiamo, pertanto, proposto al cliente la realizzazione di un sito e-commerce multinegozio. La piattaforma che abbiamo utilizzato è PrestaShop che ci permette di costruire questo scenario.

Vantaggi del multinegozio

Quali sono i principali vantaggi della soluzione multinegozio per un’azienda come Option?

1. Semplificazione della gestione

Gli amministratori dell'e-commerce con un unico pannello di amministrazione possono gestire tutti i prodotti, ordini e utenti dei diversi negozi. Questo centralizza, semplifica e velocizza tutte le operazioni di gestione e manutenzione del sistema. 

2. Assegnazione ruoli differenti

È possibile identificare e gestire in un unico punto gli utenti amministratori, assegnando loro diversi ruoli ed autorizzazioni per ciascun negozio, senza che possano accedere agli altri negozi. 

3. Personalizzazione singoli negozi

Ogni negozio può essere personalizzato separatamente sia dal punto di vista grafico sia dal punto di vista delle configurazioni.

4. Unica anagrafica prodotti

I prodotti vengono gestiti in un’unica anagrafica e possono essere condivisi tra i diversi negozi oppure distinti per ciascun negozio. La condivisione dei prodotti ha il vantaggio di non dover duplicare lo stesso prodotto più volte e di poter controllare in ogni momento la disponibilità di ciascun prodotto presente.

5. A ciascun negozio è associato un dominio

Ad ogni negozio è possibile associare un diverso dominio. L’utente finale in questo modo percepisce siti e ambienti distinti tra loro.

Per Option abbiamo organizzato e configurato questi domini:

Come si attiva il Multinegozio con PrestaShop?

Ecco come fare per attivare questa funzionalità in PrestaShop: dopo aver effettuato l’accesso nel pannello di amministrazione, individuare nel menù a sinistra "Parametri Negozio > Generale" e, nell'opzione "attivare il multi-negozio", cliccare su "Sì".

Dopo aver attivato questa opzione, viene visualizzata una nuova voce di menù "Multinegozio" sotto la sezione “Parametri Avanzati”.

Cliccare su “Multinegozio” e nella scheda a cui si accede sarà possibile creare la struttura dei negozi.

A questo punto, è possibile creare un nuovo gruppo di negozi, che permette di organizzare e differenziare i vari shop online a seconda della tipologia di prodotti venduti. 

Cliccare su "Aggiungi nuovo gruppo di negozi" e poi cliccare su "Aggiungi un nuovo negozio".

Completare tutte le impostazioni per ciascun negozio, inserendo tutti i parametri, tra cui il dominio del singolo negozio.

Ripetere l'operazione per tutti i negozi da attivare.

Alla fine si otterrà una struttura simile a quella che abbiamo impostato per Option.

 

Una volta completata la configurazione della struttura del multinegozio è possibile iniziare la gestione degli utenti amministratori e dei prodotti, che affronteremo in un successivo articolo.

Per concludere

La possibilità di avere un multinegozio con PrestaShop è una delle opportunità più interessanti messe a disposizione da questa piattaforma. Diversificare l’attività per settori, impostare i permessi per i collaboratori chiamati a gestire i singoli negozi, avere un unico ambiente da controllare per gestire i propri siti e-commerce sono i principali vantaggi per chi si occupa di vendita di prodotti online.