2021 in costruzione! Al lavoro tutto dicembre

Il nostro regalo: aperti nelle Festività. Vuoi pianificare la tua strategia digitale 2021? Saremo il tuo ufficio web marketing online.

Possiamo lavorarci sin da subito, con la consapevolezza che, se già prima in Servizi Multimediali lo smart working era una realtà, il 2020 lo ha consacrato. 

Aperti durante il periodo festivo per pianificare strategie di web marketing. Questo è il punto, ricordalo bene, perché faremo un discorso ampio prima di ritornarci.

Iniziamo da “smart working”, parola che non rimanda al semplice lavoro da remoto, ma a un insieme di cultura aziendale, per la quale è essenziale la capacità di promuovere sintonia fra le persone, tecnologie e spazi di lavoro, ovvero come ricreare uno spazio a misura del singolo ovunque sia collocato. Vista la situazione generale, nel 2020 è stato più semplice condividere questa forma mentis con i nostri clienti, tanto da portarci alla proposta di trasformarci per loro in ufficio web marketing esterno. Andiamo con ordine...

omini-seduti-tastiera-1

Cosa lascia il 2020 alle aziende?

  • Più competenza tecnologica. Ormai lo fan tutti: richiedere una video call, condividere documenti con Google Drive, fare dirette, webinar, formazione online. Sono esperienze che hanno costretto ad acquisire  altre capacità, legate agli strumenti tecnici che oggi consentono di svolgere il lavoro di ufficio e per l’utilizzo dei quali diventano “responsabili” i singoli, senza possibilità di demandare al vicino di scrivania. Per esempio saper gestire le video call comporta anche saperle indire, condividere documenti e lo schermo fino a decidere quanto far vedere dello sfondo, come mantenere l’attenzione altrui o gestire l’abbigliamento.

  • Più lavoro a distanza. È solo l’inizio perché lavorare da remoto e smart working non sono la stessa cosa. Essere però obbligati a un tale impegno ci ha dimostrato che è una cosa possibile. Il passaggio successivo è renderlo produttivo e soddisfacente per tutti.

  • Più pagamenti online. Praticamente ogni italiano si è ritrovato ad acquistare e pagare sul web e molte aziende, grandi e piccole, hanno finito per decidere di aprire un e-commerce o di esplorare modalità simili. Google, Facebook e Instagram hanno accellerato i progetti già in essere per promuovere gli acquisti direttamente dai social.

  • Più pay per click. Poiché le persone, soprattutto nei mesi di marzo, aprile e maggio, hanno trascorso moltissimo tempo online, le aziende hanno deciso di investire di più nell’advertising digitale

  • Più formazione. Molte imprese, che in primavera hanno visto diminuire il proprio giro d’affari, hanno sfruttato il momento per accrescere le conoscenze del personale, spesso anche per far acquisire competenze tecnologiche.  

Parecchi clienti ci hanno chiesto aiuto perché non sapevano quali strumenti usare, come organizzare e gestire le attività quotidiane da remoto.

Cosa lascia il 2020 a Servizi Multimediali?

Competenza tecnologica, lavoro a distanza, pagamenti online, pay per click e formazione in Servizi Multimediali erano esperienze presenti e ben digerite, sia per il lavoro che facciamo, sia, nel caso dello smart working vero e proprio, per una scelta imprenditoriale precisa. 

omini-e-matite

Il 2020 ci lascia soprattutto un’esperienza di versatilità. Abbiamo ascoltato le richieste dei clienti e dato loro supporto, a volte anche uscendo un po’ dalla nostra comfort zone.

Molti ci hanno chiesto aiuto perché non sapevano quali strumenti usare, come organizzare e gestire le attività quotidiane. 

Ci è così successo di essere invitati a dare consigli pratici per fare strategia di web marketing da Area Science Park e DITEDI, ci siamo impegnati a mantenere un buon ritmo nel nostro blog Al Lavoro!, dedicato ai consigli pratici per chi fa da sé nel mondo del web marketing, abbiamo cercato strumenti agili per l’e-commerce da aggiungere alla nostra offerta. Siamo così, per esempio, arrivati a Storeden, e-commerce as-a-service, che ora rientra fra le nostre proposte e di cui siamo diventati partner. In questo 2020 abbiamo capitalizzato ogni esperienza.

Innovazione, avanti tutta! 🚀

Il Talent Garden Innovation Report 2020, studio annuale sulle conversazioni via Twitter a livello europeo, quest’anno si è concentrato sui tweet legati alla parola “innovazione”. I 332.135 tweet europei analizzati parlavano soprattutto di #artificialintelligence (164.362), #bigdata (62.924) e #iot, ovvero Internet of Things (50.821). Considerando solo i dati italiani la classifica cambia un po’:

  • #artificialintelligence (14.728)
  • #fintech o tecnofinanza (6.675)
  • #startup (5.371)
  • #iot (4.123)
  • #bigdata (3.726)
  • con una emoji che batte tutti, questa 🚀

macchine-traffico-1

Le città italiane più presenti nelle discussioni via Twitter sull’innovazione? Milano, Torino, Roma e Trieste.

I dati ci dicono che una buona parte del Paese è ormai pronta a interessarsi a tecnologie bancarie digitali, attività bancaria as-a-service, Internet of Things, industria 4.0, con addirittura un’agricoltura 4.0 in costante crescita, fra sistemi di monitoraggio e controllo, software gestionali e software connessi ai macchinari. Avanti verso il futuro! 

Servizi Multimediali: il tuo ufficio web marketing a noleggio

Quale sarà il nostro futuro? Dall’e-commerce as-a-service al banking as-a-service, all’ufficio marketing as-a-service. Per alcuni dei nostri clienti, con cui sviluppiamo le attività di marketing strategico e operativo, siamo già, di fatto, il loro ufficio web marketing esterno, che lavora in smart working. Vogliamo ampliare questa attività anche per altri clienti. 

Durante il periodo natalizio e a inizio gennaio, e ritorniamo là dove eravamo partiti con questo approfondimento, rimaniamo aperti. È un modo per dare l’opportunità a chi lo desidera di discutere questa formula di collaborazione come ufficio web marketing esterno

Mettici alla prova come ufficio marketing as-a-service

Per scegliere l’ufficio web marketing esterno serve una forma mentis adeguata, basata sulla fiducia. Ciò per alcuni può essere un salto quantico. Non per molti dei nostri clienti. Se infatti è vero che a marzo-aprile per tutte le web agency come noi sono esplose le richieste di e-commerce, a volte anche fuori contesto e quindi non realizzabili, la parte di fatturato 2020 che ci dà più soddisfazione è quella, cresciuta, con i clienti storici. Hanno infatti aumentato i loro investimenti, ci hanno coinvolto di più nella strategia e abbiamo lavorato più a stretto contatto, esattamente come colleghi d’ufficio a distanza. Ci hanno così dimostrato fiducia, ancora una volta.

Noi ricambiamo mettendo a disposizione tutta la nostra esperienza, la dedizione allo studio e all’aggiornamento oltre che alla sperimentazione. 

Per esempio in questo periodo siamo impegnatissimi con le nuove funzionalità di HubSpot (di cui abbiamo parlato qui e qui), il gestionale per il marketing, che diventa sempre più utile anche per le vendite. Permette ora non solo di gestire i contatti, ma di arrivare a fare preventivi, pianificazioni e budget. Ma soprattutto, in questo periodo rimaniamo aperti e ti facciamo una proposta: approfondiamo con una videochiamata di 30 minuti il concetto di ufficio web marketing esterno. Che ne dici?

 

Click me