A caccia di lettori online

Una associazione culturale di amanti dei libri (cartacei!) decide di sfruttare il web per farsi conoscere e riunirsi. Succede a Codroipo, paese di circa 16.000 abitanti in provincia di Udine, dove c’è il Caffè Letterario Codroipese, un’associazione culturale che ama i libri e ancor di più discutere su di loro, rincorrere con la mente le idee che sanno instillare, ascoltare le opinioni altrui, far spazio a chi ha qualcosa da raccontare e cullarsi nella gioia che questa condivisione dona. All’inizio erano ben pochi gli intrepidi, solo i soci fondatori, convinti di poter coinvolgere molte più persone. Qui entra in scena Servizi Multimediali, a cui l’associazione si è rivolta sin dalla sua nascita, nel 2015, chiedendo aiuto per farsi conoscere nel territorio.


I risultati di 3 anni di promozione online

  • Oltre 40 eventi pubblici promossi
  • Più di 600 soci tesserati
  • Oltre 4.000 persone coinvolte
  • Più di 20 iniziative culturali promosse e avviate per i soci
  • Oltre 10.000 libri donati
  • Una bibliocabina

Promozione online per un’associazione culturale

In questi 3 anni di attività Servizi Multimediali ha raggiunto risultati grazie a un metodo di lavoro fatto di piccole azioni successive, applicate a ogni evento. L’obiettivo generale era (ed è) ampliare la base sociale dell’associazione, il pubblico agli eventi e le ricadute sul territorio in termini di aumento delle possibilità di lettura e, di conseguenza, di lettori. 



La fase pre-evento comporta la compilazione della scheda evento da parte del Caffè Letterario Codroipese con tutte le informazioni e i contenuti necessari a sviluppare i diversi strumenti. Servizi Multimediali si occupa di realizzare le locandine, i flyer, la pagina dedicata e il lancio sulla home page per il sito web, l’evento e i post su Facebook, i gruppi di annunci PPC per Facebook, in parte rivolti ai fan della pagina e in parte a persone locali con interessi affini a quelli legati all’evento. Ci sono poi da preparare la newsletter per i soci, i simpatizzanti iscritti, le testate e i blogger locali, l’SMS automatizzato di avviso ai soci e lo spazio online di prenotazione dei posti a sedere, servizio quest’ultimo per i soci.


Il Caffè Letterario Codroipese crea iniziative legate alla lettura, alla diffusione di idee e al confronto su di loro, informando il territorio tramite media e social network.

L’evento impegna Servizi Multimediali con materiale per lo più pronto come roll-up di presentazione e striscioni degli sponsor; bisogna inoltre personalizzare i segnaposti, ingaggiare il fotografo, realizzare il flyer per l’evento successivo da iniziare a pubblicizzare nel corso della serata.
La fase post-evento richiede comunicati stampa e foto da inviare alla stampa locale, post con gallery di foto e post lancio per evento successivo su Facebook, rassegna stampa.


Belle parole… ma contano i numeri!
Vero, per questo ad alcuni lavori svolti abbiamo dedicato una scheda che racconta cosa abbiamo fatto, dati alla mano: dai un occhio.