Le azioni SEO diventano argomento da meeting aziendale nel settore industriale

Il titolare di Servizi Multimediali invitato a spiegare alla forza vendita italiana ed estera Refrion il progetto SEO in crescita. Succede oggi al Summer Sales Meeting Refrion per la forza vendita nazionale e internazionale del gruppo, leader di mercato in Europa come produttore di apparecchi ventilati.

 

Come il SEO aiuta la forza vendita

L’intervento del nostro Fabio Marchesi, titolare di Servizi Multimediali, è incentrato sulle keyword scelte per posizionare il sito internet su Google.it e su come i risultati abbiano portato per il 2018 ad allargare l’incarico a Servizi Multimediali per Italia ed estero.Sottolinea inoltre come dal 2016 il lavoro di posizionamento e ottimizzazione del sito web Refrion abbia avuto scopi ben precisi: rendere facile trovare il sito e navigare i suoi contenuti, aumentare il numero di visitatori e di persone profilate raccolte per passare contatti davvero interessanti alla forza vendita.


Al meeting della forza vendita si discute di costi delle materie prime, metodo Lean, risultati delle vendite del semestre e anche di SEO. Perché un’azienda che si fa trovare online dalle persone giuste vende di più.

I risultati sono senz'altro giunti grazie alla collaborazione dell’intero gruppo di lavoro, volta a comprendere le necessità dei potenziali contatti, trasformarle in contenuti di risposta e interventi SEO di posizionamento per intercettare le persone giuste, fino ad ora solo per chi parlava italiano, dal 2018 anche per i mercati di lingua inglese e tedesca. Un percorso simile a quanto fatto per un altro cliente, MCZ, dove invece abbiamo operato su Italia, Francia e Germania.


Una consapevolezza strategica

La scelta di inserire un intervento sulle attività di ottimizzazione del sito web in un meeting per la forza vendita dimostra come sempre più aziende abbiano una visuale completa delle azioni aziendali, non frammentata in singoli settori. Quando si ragiona sull’integrazione di azioni online e offline di tutte le funzioni aziendali, diventa chiaro che il posizionamento del sito web, sorretto da azioni SEO, è un assist per la forza vendita nella sua attività giornaliera. Non a caso è la stessa forza vendita a essere coinvolta nella scelta di keyword e contenuti correlati: lo abbiamo fatto per l’Italia, lo stiamo facendo per i mercati di lingua tedesca e inglese.
Detto in un altro modo, è un tributo a una visione strategica basata sulla collaborazione, la stessa che caratterizza Servizi Multimediali. In questo progetto, del resto, siamo stati coinvolti dall’agenzia di comunicazione di Refrion, Pubblimarket2, che in altre occasioni ci ha scelto per le analisi SEO e le attività di ottimizzazione dei siti web. È stata proprio Pubblimarket2 a preparare tutti i contenuti in chiave SEO usando le keyword e le indicazioni strategiche di Servizi Multimediali per l’ottimizzazione del sito. E sarà Pubblimarket2 a svolgere lo stesso servizio nel 2018 per gli interventi in italiano, inglese e tedesco.

2863213368

Belle parole… ma contano i numeri!
Vero, per questo ad alcuni lavori svolti abbiamo dedicato una scheda che racconta cosa abbiamo fatto, dati alla mano: dai un occhio.