Un rapporto “umano” porta alla naturale domanda di consulenza

Un cliente dalle idee chiare, abituato a chiedere servizi precisi, ora pronto per la consulenza, come svela in questa intervista.

Roberto Baradello, titolare di Option S.r.l., è un nostro cliente storico con un approccio molto pratico, convinto dell’importanza delle relazioni umane, basate su rispetto e fiducia reciproca che saggia prima di passare a un rapporto professionale più profondo com’è quello consulenziale.

Option sceglie Servizi MultimedialiOption vende, in Italia e all’estero ad aziende e amministrazioni pubbliche, attrezzature per il controllo della neve e del ghiaccio, come spargisale, lame e spazzole sgombraneve, silos per lo stoccaggio; strumenti per insaccare e vagliare materiali sfusi e granulari quali pellet, inerti, sabbia, nocciolino, concimi, fertilizzanti, carbone ecc.; soluzioni per il controllo delle esondazioni come motopompe, sacchi autoespandenti, insacchettatrici, barriere di vario genere, imbarcazioni di soccorso.

Come avete conosciuto Servizi Multimediali?
Cercavamo una web agency in zona Codroipo (Udine) con cui poter sviluppare direttamente e in modo “umano” un rapporto per creare i siti web necessari a proporre e commercializzare i prodotti che trattiamo. In Servizi Multimediali abbiamo trovato la risposta alle nostre esigenze e soprattutto una visione dinamica e sempre aggiornata su come renderci visibili sul web. Lavoriamo insieme dal 2005.

Negli anni, quali sono le azioni che avete svolto assieme?
Creazione siti web con annessi e connessi, servizi SEO per posizionarci bene sui motori di ricerca, campagne AdWords e ora Google Ads ad hoc per attrarre nuovi contatti qualificati.

Investire in comunicazione online, serve?
Investire in comunicazione online serve sicuramente in quanto, con semplici passaggi, permette di entrare in contatto con il mondo intero e quindi ampliare il portafoglio clienti, ottimizzando al tempo stesso il processo di vendita e facilitando il monitoraggio e la rendicontazione del lavoro in ogni suo aspetto.

Ultimamente avete deciso di aprire anche all’e-commerce. Con quali obiettivi?
L’e-commerce è stato aperto per razionalizzare, ottimizzare e facilitare ulteriormente la vendita dei prodotti a prezzo fisso che trattiamo. Abbiamo perciò fatto una selezione sulla base della redditività e della facilità o meno di vendita e proposto solo questi prodotti nel nostro negozio online.

Come avete scelto la soluzione tecnica?
Ci siamo affidati. A Guido di Servizi Multimediali abbiamo chiesto un modo facile per gestire i tre diversi e-commerce che ci servivano. Ci aspettavamo tre nuovi siti, uno per area commerciale, e invece ci ha proposto un unico sito web e-commerce multinegozio. I clienti quindi vedono tre negozi virtuali diversi, ma noi gestiamo tutto dalla stessa piattaforma. Molto comodo. [per chi volesse approfondire c’è un articolo di Guido sull’e-commerce multinegozio]

Dopo 5 mesi dall’inizio, quali risultati avete ottenuto?
Una salita costante delle vendite tramite e-commerce, in linea con le nostre aspettative per quanto riguarda il fatturato. Ciò, inoltre, ci ha fatto risparmiare tempo e risorse che abbiamo investito in attività più importanti e redditizie.

Cosa vi aspettate nei prossimi mesi, che saranno più “caldi” per i vostri prodotti?
Un ulteriore aumento delle vendite, sostenuto anche dall’introduzione di nuovi prodotti.

Cosa vorreste in più dalla collaborazione con Servizi Multimediali?
Un rapporto diretto ancora maggiore per rendere il legame ancora più profondo e di fiducia. Vorremmo ora focalizzare la collaborazione sulle strategie di marketing per ottimizzare ulteriormente il processo lavorativo aziendale così da aumentare il business.

Suggerireste Servizi Multimediali a un altro imprenditore?
Sì, perché si tratta di un’azienda sul pezzo con una visione sempre proiettata verso il futuro, sensibile alle richieste del cliente e con prezzi non esosi.

 

New call-to-action