Intervista a Universi Paralleli: dal sito alla consulenza web strategica

Un passaparola favorevole e varie esperienze positive fino alla scelta di Servizi Multimediali come partner per il digitale. Si è sviluppata così la collaborazione con l’agenzia viaggi Universi Paralleli, da una prima richiesta, nel 2011, di realizzare il loro primo sito Internet. Negli anni, il rapporto si è evoluto. Oggi curiamo l’intera strategia di web marketing, dalla consulenza allo sviluppo dei vari strumenti via via necessari. Ce lo facciamo raccontare da Clara Colitti e Ilenia Tosoratti, le titolari.

1999918460

Universi Paralleli, agenzia viaggi che sceglie Servizi Multimediali
Clara Colitti e Ilenia Tosoratti sono le titolari di Universi Paralleli, a Manzano (Udine). Confezionano viaggi su misura in tutto il mondo per chi vuole una vacanza personalizzata per itinerari, divertimenti, cultura, attività e relax. Sono due viaggiatrici con un immenso bagaglio culturale, pronte a trasformarlo in esperienze emozionanti da vivere e rivivere nei ricordi per tutta la vita.

Come e perché avete scelto Servizi Multimediali?
All’inizio cercavamo una web agency che sviluppasse il nostro primo sito internet, era il 2011. Ce ne parlò con molto entusiasmo il titolare di una nostra agenzia partner, una persona di cui avevamo fiducia e che soprattutto collaborava già da tempo con soddisfazione con Fabio Marchesi e il suo team.2816916269

Viaggio in Vietnam: landing page per newsletter e sponsorizzate Facebook


Come è proseguita la collaborazione?
Nel gruppo di lavoro abbiamo trovato competenza e precisione. Fabio sa ascoltare bene ed essere molto propositivo perciò dopo quel primo sito abbiamo chiesto informazioni su strumenti specifici, iniziato a spaziare sui social con il loro aiuto e avviato attività di marketing digitale. Ci siamo così rese conto, come suggeriva Fabio, che il punto non erano tanto gli strumenti bensì la strategia di posizionamento e comunicazione che volevamo adottare. Da lì è nata una consulenza di web marketing. Quella è stata una svolta.


“siamo state sollecitate a pensare a chi ci rivolgevamo, chi volevamo attrarre, come pensavamo di differenziarci… è stata un’analisi molto puntigliosa”

Una svolta: perché?
Quando aprimmo nel 2006 sapevamo che la nostra sarebbe stata un’agenzia di viaggi su misura, niente pacchetti commercializzati online e niente cataloghi di agenzie classiche nel nostro ufficio. Con il tempo, avevamo un po’ perso questa prospettiva. Quando abbiamo iniziato la consulenza, siamo state sollecitate a pensare a chi ci rivolgevamo, chi volevamo attrarre, come pensavamo di differenziarci… è stata un’analisi molto puntigliosa che ci ha permesso di rimettere a fuoco il posizionamento desiderato e anche le nostre strategie commerciali in generale. Ci siamo riorganizzate. Una svolta.

1324920652

Serata di marketing formativo sul Vietnam con finalità di lead generation; comunicazione offline e online coordinate


Oggi la consulenza prosegue, come?
Partiamo dai nostri obiettivi commerciali e di posizionamento, analizziamo i dati raccolti online dalle varie iniziative svolte e dagli strumenti usati - come il sito, Google AdWords, Facebook Advertising - e poi li uniamo ai numeri raccolti anche offline e da lì scegliamo come muoverci. Con Servizi Multimediali siamo riusciti a raccogliere clienti e farli partire per viaggi molto particolari, come le 10 persone in Vietnam ad aprile 2018. Da utenti web sconosciuti a clienti in partenza, in un solo mese e mezzo! Il prossimo progetto è un tour di gruppo negli States in moto; partenza a ottobre con guida che parla italiano, un itinerario che profuma di avventura e in loco due ruote per vivere dieci giorni di libertà assoluta. Iniziamo a pubblicizzarlo in questo periodo.

Se doveste consigliare voi Servizi Multimediali, perché lo fareste?
Perché ci ha dato un metodo!

1092315910

Foto viaggio in Vietnam: materiale per strategia social, contenuti sito, riedizione viaggio


Belle parole… ma contano i numeri!
Vero, per questo ad alcuni lavori svolti abbiamo dedicato una scheda che racconta cosa abbiamo fatto, dati alla mano: dai un occhio.