Risultati SEO: +180% di traffico dai motori di ricerca per BROStoRUN

In sintesi:

OBIETTIVI

  • Aumentare traffico organico e utenti qualificati sul sito web

APPROCCIO

  • Audit SEO sull'ottimizzazione del sito web
  • Analisi del Target tramite il metodo delle Personas
  • Analisi dei contenuti del sito web
  • Analisi dei termini di ricerca
  • Esecuzione delle azioni correttive per ottimizzare struttura e contenuti del sito web
  • Definizione di un nuovo piano editoriale
  • Training e affiancamento della redazione

RISULTATI

  • + 180% Utenti
  • + 110% Numero di Pagine Visualizzate
  • Oltre 30 Keyword stabilmente presenti in prima pagina su Google.it di cui 9 Star Keyword

Risultati rilevati il 18 Giugno 2017 utilizzando Google Analytics (confronto Maggio 2016 vs Maggio 2017) e Semrush.

SEO B2C Analisi Strategiche Posizionamento Organico Realizzazione Piano Editoriale

Risultati SEO: +180% di traffico
dai motori di ricerca per BROStoRUN

BROStoRUN nasceva nel 2014 su Facebook come Community di runner con l’idea di diventare un punto di riferimento per gli amanti della corsa in Italia e all'estero. Di passi in quella direzione ne ha fatti parecchi: oggi avvicina sempre più persone alla corsa con la pagina Facebook, con il proprio sito e con iniziative su scala nazionale e internazionale.

www.brostorun.com


Perché la consulenza strategica
di Servizi Multimediali?

Per aumentare il numero di utenti qualificati provenienti dal traffico organico. Per farlo la definizione della buyer personas è stata essenziale. Il progetto di riorganizzazione della struttura e dei contenuti del sito web BROStoRUN è partito ad agosto 2015.

Analisi SEO

Il team di Servizi Multimediali ha iniziato da un'analisi sul sito web www.brostorun.com per verificare la struttura HTML e i contenuti e stabilire come curare l’ottimizzazione per i motori di ricerca e quindi ottenere un posizionamento organico migliore. Ne è nato un documento con la descrizione di tutte le azioni da sviluppare per una corretta attività SEO.

2465918457

Personas e termini di ricerca

Con la redazione di BROStoRUN abbiamo svolto l’analisi delle ricerche più frequenti sui motori e l'analisi del target, fatta con il metodo delle Personas. Risultato: utenti immaginari, molto realistici per caratteristiche, desideri, esigenze, timori e obiettivi legati alla corsa, veri personaggi. Uniti ai termini di ricerca ci hanno fornito indicazioni precise per lo sviluppo del piano editoriale.

2552510999

Piano editoriale

Con i documenti delle varie analisi svolte alla mano, abbiamo eseguito le attività di ottimizzazione del sito web, mentre la redazione di BROStoRUN svolgeva la revisione di tutti i contenuti già presenti sul sito. Abbiamo poi collaborato alla creazione del nuovo piano editoriale, semplificata dai dati raccolti e mirata alle Personas individuate.

Impatto della campagna SEO sul sito BROStoRUN

Il grafico seguente visualizza il miglioramento del traffico organico, quello che arriva al sito web dai motori di ricerca, nel periodo 01.01.2016-31.05.2017. Dati rilevati il 18 Giugno 2017 utilizzando Google Analytics. 

 

Puntualità, professionalità e competenza. Questi sono i punti di forza che abbiamo riscontrato in Servizi Multimediali che ormai è partner ufficiale di BROStoRUN. Grazie ai suoi servizi riusciamo a valorizzare e a divulgare con una strategia mirata e molto efficace i nostri contenuti con la soddisfazione nostra e del nostro pubblico.
FRANCESCO GRATTONI, RESPONSABILE REDAZIONE BROSTORUN



consulenza-servizi-multimediali