Web marketing nel settore arredo: necessario perché il 98% si informa online.
Percorso d’acquisto online
Il 96% degli italiani e il 98% degli intervistati a livello mondiale per il “Global Retail Study” di Google, svolto a fine 2019, dichiara di usare il web in una o più fasi dell’acquisto: per cercare informazioni su un prodotto, verificare l’indirizzo di un negozio o guardare un video.
Oggi la tua azienda deve avere una presenza digitale. Va al di là del sito web. Il percorso di acquisto, o buyer’s journey, non è infatti né prevedibile né diretto. C’è chi cerca informazioni, poi confronta le offerte di più rivenditori e va di persona nel punto vendita. Chi invece parte dai social, passa per il sito e plana sull’ecommerce per poi comprare lì, o fare nuove ricerche o andare ad acquistare nel negozio tradizionale.
Dal sito a una strategia integrata di comunicazione
Se si considera che le persone fanno ricerche online mentre sono nel punto vendita (36% degli italiani), cercano sul web nuovi prodotti (46%), nuovi brand (49%) e oggetti che hanno colpito la loro attenzione (44%), leggono recensioni e raccomandazioni utili (46%) e controllano la disponibilità di un prodotto prima di recarsi in negozio (33%), è chiaro che le aziende si devono attrezzare.
Una strategia di comunicazione e marketing online inquadra la situazione nell’intero ciclo d’acquisto delle persone, incrociando i loro percorsi in diversi punti di contatto (touchpoint) per risultare sempre disponibili e affidabili. A tal proposito, abbiamo sviluppato esperienze specifiche, acquisite nel tuo settore.