Gestire siti web multiregione

Un sito web multiregionale è un sito che si rivolge espressamente a utenti di diversi paesi. Ecco la soluzione che abbiamo trovato per Levelgloves.

Richiesta e obiettivo

Siamo stati coinvolti da Pubblimarket2 per seguire il sito di Levelgloves (www.levelgloves.com). In seguito alla pubblicazione, l’azienda decise di affiancare al sito principale un altro sito (www.level-gloves.com), con un e-commerce dedicato esclusivamente agli utenti degli Stati Uniti.
Il cliente, dopo qualche mese dall'apertura di anche questo nuovo sito, ci chiese di attivare una geo-localizzazione degli utenti perché quelli provenienti dagli Stati Uniti, che accedevano al sito principale, venissero reindirizzati all'e-commerce USA.

Soluzione no: script PHP di analisi indirizzo IP

Potrebbe sembrare interessante inserire nel sito uno script PHP che analizzi l'indirizzo IP dell'utente utilizzando il sito www.geoplugin.net e, nel caso in cui provenga dagli Stati Uniti, reindirizzarlo verso l'altro sito.
Questa è una soluzione che porterebbe sì gli utenti USA verso l'e-commerce, ma potrebbe interferire nel posizionamento delle pagine sito principale (www.levelgloves.com) e farle scomparire dai risultati di ricerca Google.
Come infatti raccomanda un articolo sul tema del Targeting Geografico nella Guida di Search Console di Google: 

"Non utilizzare l'analisi degli indirizzi IP per adattare i contenuti. L'analisi delle posizioni degli indirizzi IP è complessa e generalmente non affidabile. Inoltre, Google potrebbe non riuscire a eseguire correttamente la scansione delle varianti del tuo sito. La maggior parte (non tutte) delle scansioni di Google viene effettuata dagli Stati Uniti e non cerchiamo di variare la posizione per rilevare le varianti dei siti".

Cosa succederebbe dunque? Lo stesso sito Google, visto che effettua le scansioni del sito principale dagli Stati Uniti, sarebbe sempre reindirizzato al sito USA e così non vedrebbe più le pagine del sito principale, che a quel punto perderebbero l'indicizzazione.

Soluzione sì: auto selezione della regione

La soluzione scelta da noi (e funzionante!) è stata quella di creare un bivio solo al primo ingresso da parte degli utenti . Allora compare un'informativa che chiede di selezionare la propria regione di appartenenza così da condurli all'area del sito dedicata proprio a loro. Nel caso in cui l'utente selezioni USA, viene reindirizzato al sito americano con l'e-commerce.

Per l’e-commerce, inoltre, abbiamo chiesto al cliente di impostare “Stati Uniti” come paese di destinazione del sito nella Search Console del sito USA. In questo modo il motore di ricerca dovrebbe preferire proprio l'e-commerce come risposta più corretta per gli utenti USA che cercando "level gloves".