HubSpot: differenza tra Contatti Marketing e Contatti Non-Marketing

In HubSpot puoi impostare alcuni contatti come Contatti Marketing e altri come Contatti Non-Marketing. Qual è la differenza?

hubspot-differenza-tra-contatto-marketing-e-contatto-non-marketing

 

Se utilizzi un account HubSpot Marketing con un piano a pagamento avrai notato che esistono 2 tipi di contatti:

  • Contatti Marketing
  • Contatti Non-Marketing

I Contatti Marketing si differenziano dai Contatti Non-Marketing principalmente perché:

  • possono essere utilizzati da alcuni strumenti presenti all'interno della piattaforma HubSpot
  • sono soggetti a costi che dipendono dalla quantità di contatti

I Contatti Non-Marketing non sono soggetti a costi mentre i Contatti Marketing hanno un costo in base alla quantità e al tipo di Licenza HubSpot.

Quali strumenti utilizzano i Contatti Marketing?

All'interno del tuo account HubSpot ci sono alcuni strumenti che possono essere utilizzati solo con i Contatti Marketing.

Questi strumenti sono:

  • le e-mail di marketing (incluse le e-mail di follow-up dei form)
  • i pubblici degli annunci delle campagne a pagamento (ad esempio Google Ads)
  • alcune azioni dei workflow

 

Passare da Contatti Marketing a Contatti Non-Marketing e viceversa

Con HubSpot CRM puoi decidere di impostare un contatto come Contatto Marketing in qualsiasi momento e la  modifica avviene immediatamente.

In qualsiasi momento puoi anche impostare un contatto da Contatto Marketing a Contatto Non-Marketing, tuttavia questa modifica viene effettuata solo a partire dalla data del successivo periodo di rinnovo della tua Licenza HubSpot (o dal primo giorno del mese successivo) e il costo del tuo abbonamento non cambierà fino a tale data.

 

Quanti Contatti Marketing ci sono nel mio CRM?

Per conoscere il numero di contatti impostati come Contatti Marketing puoi entrare nella sezione "Account e Fatturazione" e cliccare sulla tab "Utilizzo e Limiti".

account-e-fatturazione-utilizzo-e-limiti-comp

In questa pagina trovi il numero dei Contatti Marketing (il dato si aggiorna ogni 24 ore), il limite attuale di Contatti Marketing (tradotto in italiano con "Livello di contatti") e la data del successivo periodo di rinnovo (tradotto in italiano con "Prossimo aggiornamento").

Potresti usare un altro sistema per controllare quanti Contatti Marketing sono presenti in HubSpot CRM, ovvero entrando nella sezione "Contatti" e impostando il filtro "Stato contatti di marketing è qualunque Contatto di Marketing" (in questo caso il conteggio avviene in tempo reale).

 

Quanto costano i Contatti Marketing?

Il costo dei Contatti Marketing dipende dalla Licenza HubSpot che hai scelto e anche dalla quantità di contatti impostati come Contatti Marketing.

La Licenza HubSpot Marketing Starter, ad esempio, include 1.000 Contatti Marketing, ma se nel CRM ce ne sono di più, dovrai pagare un costo extra in base al numero totale di Contatti Marketing.

Sempre nel caso di una Licenza HubSpot Marketing Starter, questi sono i costi mensili per 1.000 Contatti Marketing:

  • 1 » 1.000: inclusi nel costo di Licenza mensile
  • 1.001 » 3.000: $50 / mese
  • 3.001 » 5.000: $45 / mese
  • 5.001+ » $40 / mese

Le tariffe e le quantità cambiano a seconda del tipo di Licenza che stai utilizzando. I costi riportati qui sopra si riferiscono a una Licenza HubSpot Marketing Starter; se vuoi conoscere i costi per altri tipi di Licenze ti invito ad approfondire qui.

Il costo complessivo di HubSpot dipende dal costo della Licenza e dal numero di Contatti Marketing presenti nel CRM.

Come tenere sotto controllo i costi dei Contatti Marketing

Fai molta attenzione: non appena superi il limite di Contatti Marketing il piano viene immediatamente aggiornato al livello successivo e il giorno dopo avviene il pagamento in automatico del costo aggiuntivo per i nuovi contatti inseriti.

Per evitare un aggiornamento automatico del tuo limite di Contatti Marketing, ti consiglio di aggiornare i contatti come Non-Marketing prima della data del successivo periodo di rinnovo. Questo aggiornamento verrà eseguito da HubSpot a partire da quella data. Ricordati che nello stesso mese non puoi impostare un contatto in Contatto Marketing e subito dopo in Contatto Non-Marketing.

Infine, tieni conto anche che quando il numero di Contatti Marketing scende sotto al limite, il tuo account non viene aggiornato automaticamente al livello inferiore. Dovrai intervenire tu manualmente e così pagare di meno.

Trova nuovi Contatti e trasformali in Clienti con HubSpot. Scopri come.