HubSpot CRM, trova nuovi contatti, trasformali in clienti, aumenta la redditivita della tua azienda

Che cos’è un CRM

Con il termine CRM, acronimo di Customer Relationship Management, si fa riferimento ad un insieme di metodologie e di strumenti che vengono utilizzati in azienda per gestire le relazioni con i clienti, sia potenziali che già acquisiti.

L’adozione di un CRM ottimizza molti processi dell’azienda con l’obiettivo di migliorare la trasformazione di contatti in clienti e, di conseguenza, di incrementare la redditività.

Il CRM pone il Cliente al centro delle attività di promozione, vendita e assistenza.

Il CRM utilizza un sistema di gestione delle relazioni avanzato ed integrato, utile all’Ufficio Marketing per far conoscere i prodotti e i servizi dell’azienda e attrarre potenziali clienti (la cosiddetta Lead Generation), determinante per l’Ufficio Commerciale per chiudere le vendite, fondamentale nel post vendita per la gestione dell'assistenza.

HubSpot, marketing, sales e service con il cliente al centro



Che cos’è un CRM… in pratica?!

Un CRM è un software che si può installare sul proprio computer oppure utilizzare in cloud.

Sono molti i software CRM presenti sul mercato ma tutti hanno una caratteristica in comune: un’anagrafica dei contatti, ovvero un database nel quale vengono salvati i dati di tutti i contatti che interagiscono con l’azienda in una qualsiasi di queste fasi: pre-vendita, vendita, post-vendita.

Intorno all’anagrafica contatti ogni software CRM propone una serie di strumenti specifici, pensati per facilitare la gestione dei dati e dei processi da parte degli Uffici Marketing e Commerciale e per l’assistenza post vendita.

Non esiste un software CRM migliore di tutti, piuttosto esistono molte alternative che possono essere più o meno utili alle aziende in base alle loro caratteristiche. Ci sono software CRM pensati per i Freelance, per PMI e per tutte le aziende Enterprise.

HubSpot è uno di questi!

Perché scegliere HubSpot CRM?

HubSpot è una piattaforma nata per automatizzare - e quindi efficientare - le attività svolte dall’Ufficio Marketing e dall’Ufficio Commerciale, con l’obiettivo di porre il cliente al centro.

Ciò che rende speciale HubSpot - a nostro parere - è la capacità di gestire con i propri strumenti tutte le attività che l’azienda deve compiere per individuare contatti interessati e trasformali in clienti, facendo lavorare i reparti marketing e commerciale come fossero un unico team.

Strumenti personalizzati per marketing, sales e post-vendita.

Gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma HubSpot hanno il pregio di essere personalizzati per la tipologia di utente che li utilizza: un utente del reparto marketing ha a disposizione tutto ciò che gli serve per svolgere il suo lavoro, alla stessa stregua dell’utente commerciale. Tutti gli strumenti sono interconnessi tra loro e convergono verso il CRM, il vero e proprio cuore di HubSpot, che viene proposto alle aziende all’interno di un piano completamente gratuito

HubSpot inoltre si collega con la maggior parte degli strumenti che l’azienda utilizza per comunicare online. Ad esempio HubSpot si integra con il sito web aziendale così come si integra con i principali strumenti di pubblicità pay per click e social networks.

 

Vuoi provare HubSpot CRM? Prenota una Demo

HubSpot per l'Ufficio Marketing

HubSpot Marketing Hub è l’insieme di strumenti che HubSpot mette a disposizione per gestire le attività di marketing online.

Le funzionalità presenti nel Marketing Hub si basano sulla metodologia di Inbound Marketing che consiste nell’attrarre potenziali clienti offrendo loro contenuti di valore nel momento esatto in cui ne hanno bisogno per poi acquisire i loro dati con l'obiettivo trasformarli in clienti.

Queste sono alcune delle funzionalità disponibili all’interno di HubSpot Marketing Hub:

  • Blog e SEO
    Essere visibili online consente di attrarre potenziali clienti. Per questo HubSpot gestisce la pubblicazione di contenuti fornendo una serie di strumenti specifici per migliorare il posizionamento organico degli articoli sui motori di ricerca.

  • Campagne Pay per Clic e Gestione dei Social
    HubSpot semplifica la gestione delle campagne di pubblicità a pagamento su Google, Facebook, Instagram e LinkedIn, integrando l'acquisizione dei leads al crm, e la pubblicazione organica dei contenuti sui social network, integrando al suo interno tutti gli strumenti necessari.

  • Integrazione con il Sito Web
    HubSpot integra alcuni dei suoi strumenti con il sito web aziendale. HubSpot si collega con i siti web realizzati in Wordpress e con la maggior parte dei CMS, anche quelli proprietari o custom.

  • Call to Action, Form e Landing Page
    Questa triade di elementi sono essenziali per ogni strategia di Lead Generation. HubSpot permette di creare oggetti personalizzati come Pulsanti, Form, Landing Page e Thank You Page, sia partendo da template, sia costruendo da zero.

  • Live Chat
    Consente di entrare in contatto con potenziali clienti che stanno visitando il sito web aziendale.

  • Email Marketing
    Per creare campagne email personalizzate, inviare le email ai contatti suddivisi in liste e verificare le performance delle campagne con report puntuali.

  • Automazione
    I workflow consentono di attivare dinamiche di marketing automation completamente personalizzate.

  • Report
    HubSpot è dotato di un sistema di reportistica che consente di creare dashboard personalizzate.

HubSpot marketing hub dashboard

HubSpot per l'Ufficio Commerciale

Il compito del reparto Marketing è quello di individuare contatti interessati e portarli al reparto Commerciale, che si occupa di trasformarli in clienti.

HubSpot offre strumenti formidabili anche per la parte Sales.

Li troviamo inclusi nella HubSpot Sales Hub:

  • Gestione dei Contatti
    I dati di ogni contatto vengono proposti all’interno di una scheda che raccoglie anche informazioni legate all’azienda per cui lavora, alle offerte in corso, alle email inviate e perfino alle pagine del sito web visitate.

  • Meeting
    Permette ai contatti interessati di programmare in modo automatico riunioni con il team del reparto commerciale. L’integrazione con Google Calendar è Office 365 consente di definire la disponibilità in base ai giorni e alle fasce orarie.

  • Email commerciali
    HubSpot permette di inviare email direttamente dalla scheda del contatto, senza dover utilizzare client di posta elettronica esterni. Si possono creare email da zero oppure partendo da template preconfigurati. Le email inoltre sono tracciate.

  • Sales Automation
    Anche per le attività sales si possono attivare delle automazioni, come ad esempio l’invio automatico di email di follow up.

  • Live Chat
    Lo strumento di chat consente di attivare delle conversazioni tra i potenziali clienti e il team commerciale che può rispondere in tempo reale.

  • Preventivi e Offerte
    HubSpot permette di tenere traccia delle offerte utilizzando pipeline personalizzabili. Un pratico strumento consente la creazione e l’invio di preventivi personalizzati.

  • Dashboard e Report
    In ogni momento i dati di vendita possono essere consultati utilizzando dashboard e report personalizzabili.

 

New call-to-action

Alcuni esempi di utilizzo di HubSpot

Utilizziamo HubSpot nella quasi totalità dei nostri progetti digitali.

Riteniamo sia un vantaggio per i nostri clienti, anche quando ci chiedono di realizzare solo un sito web. Capita spesso infatti di collegare HubSpot CRM con i siti web che realizziamo con Wordpress.

Ma è quando al sito web aggiungiamo anche campagne di promozione a pagamento su Google, attività di email marketing oppure pubblicazione di contenuti su Facebook, Instagram o LinkedIn che HubSpot dà il meglio di sé.

Esempio
HubSpot per Lead Generation e Campagne PPC

Ne è un esempio l’attività di Lead Generation svolta per Gover, un nostro cliente storico, che progetta e realizza caminetti su misura, cucine in muratura e stufe, dallo stile classico, tradizionale o moderno, al quale abbiamo proposto di utilizzare HubSpot per gestire i contatti raccolti dalle campagne promozionali su Google e su Facebook.

Esempio
HubSpot per un Evento Local

Nel settore del turismo abbiamo avuto l’occasione di sfruttare le potenzialità di HubSpot per promuovere un evento local, sfruttando semplici azioni di marketing online.

Esempio
HubSpot per B2B e Buyer's Journey

HubSpot è utile anche nel B2B per le aziende che forniscono consulenza. Ne è un esempio il nostro cliente Partner231 che ha scelto di trasformare la propria presenza web in generatrice di contatti con una strategia mirata ai diversi stadi del buyer's journey.

Servizi Multimediali e HubSpot

In Servizi Multimediali siamo convinti delle qualità e delle potenzialità offerte dalla piattaforma HubSpot, ed è per questo che siamo i primi clienti di noi stessi.

Abbiamo scelto di realizzare il nostro sito web aziendale utilizzando gli strumenti presenti all’interno della soluzione HubSpot Marketing Hub e gestiamo la trasformazione dei contatti in clienti utilizzando HubSpot Sales Hub.

L’esperienza di utilizzo della piattaforma HubSpot, unita alla continua formazione ci ha permesso di diventare partner ufficiali HubSpot.

 

Vuoi provare HubSpot CRM? Prenota una Demo