Una piccola realtà agli inizi sceglie una consulenza di web marketing: intervista a Partner231

Trasformare la propria presenza web in generatrice di contatti con una strategia mirata ai diversi stadi del buyer's journey. È la scelta di Erica Blasizza e Francesca Giotto di Partner231. Quando hanno avviato la loro attività nel maggio 2019, hanno deciso di scegliere una consulenza per definire la propria strategia di web marketing, creare alcuni strumenti come il sito web, il blog e il suo piano editoriale, ricevere formazione per gestire blog e sito in WordPress.

erica blasizza francesca giotto partner231

Partner231 sceglie Servizi Multimediali
Partner231 è una società di professionisti con esperienza pluriennale in ambito D.Lgs. 231/01. Si propone come membro dell’organismo di vigilanza aziendale, fornisce formazione personalizzata e offre consulenze dedicate, come analisi dei rischi di reato sanzionabili, audit del modello organizzativo, sviluppo del modello organizzativo, stesura di procedure e protocolli su come realizzare le attività e i processi sensibili.

Come avete conosciuto Servizi Multimediali?
Un cliente soddisfatto ci ha raccomandato il team.

Quali erano le vostre esigenze?
Volevamo un sito per la nostra nuova società e pensavamo a una semplice presenza web. Al primo incontro con il titolare di Servizi Multimediali, rispondendo alle sue domande e seguendo i suoi ragionamenti, ci siamo rese conto che forse era una visione un po’ ristretta. “Siamo in partenza, - ci siamo dette - meglio investire con una visione strategica”. Abbiamo perciò accettato una consulenza strategica di web marketing, nella quale inserire il sito web.

Come siete partiti?
Con una riflessione su qual era l’obiettivo del sito. Nel nostro caso: generare contatti. Abbiamo imparato a inserire questa visione dentro un processo di Inbound Marketing, ovvero prestare attenzione a quale sia la condizione di chi naviga sul web in quel preciso momento (tecnicamente si parla di buyer's journey) e offrire le risposte adatte. Sta cercando una soluzione per semplificare la sua vita con il D.lgs 231? Gli forniamo informazioni, conoscenza e gli parliamo dei nostri servizi. È invece già pronto a considerazione le alternative? Allora cerchiamo di portarlo a una decisione, a chiederci un preventivo. La struttura del sito si è sviluppata facendo questo ragionamento, così come il piano editoriale per il blog e per la pagina LinkedIn.

consapevolezza-considerazione-decisione-1

“La consulenza ci è stata utilissima come corso base di web marketing aziendale. Ora sappiamo valutare molti aspetti.”

Avete raccolto anche dati?
Certo, all’inizio Servizi Multimediali ha svolto un’analisi competitor e un’analisi keyword. Nel primo caso è servita per mettere a fuoco la concorrenza, costituita da studi legali e da consulenti per la sicurezza sul lavoro, e per prendere decisioni ponderate al riguardo. Con l’analisi keyword, invece, abbiamo scoperto le parole e le stringhe di parole più cercate dai potenziali clienti. Ci sono state diverse sorprese perché noi ragioniamo sempre in modo tecnico e con il lessico di settore, mentre i clienti non sempre lo fanno. Poi abbiamo iniziato a lavorare assieme al team di Servizi Multimediali per individuare quali erano i termini e gli argomenti sui quali operare. È incredibile quanto si possa fare combinando strumenti di ricerca e riflessione.

“HubSpot come supporto al sito. Segue ogni utente dal primo contatto, lungo tutto il canale di attività marketing, sino alla richiesta del preventivo.”

Avete anche creato un blog. Come e perché?
Negli incontri di consulenza strategica ci siamo rese conto che avevamo bisogno di farci notare, di creare una reputazione per Partner231 e che il blog poteva essere un ottimo strumento, accompagnato anche da LinkedIn. Sul come ci siamo affidati all’aiuto di Servizi Multimediali, in particolare di Ilaria: avremmo condotto il tutto in modo molto diverso senza una guida competente.

blog partner231

E come fate a seguire i contatti?
Abbiamo inserito la piattaforma HubSpot come supporto al sito. Segue ogni utente dal primo contatto, lungo tutto il canale di attività marketing, sino alla richiesta del preventivo. Ci semplifica moltissime operazioni!

È ancora presto per valutare con dati consistenti il lavoro svolto. Quali sono le prime sensazioni?
La consulenza ci è stata utilissima come corso base di web marketing aziendale. Ora sappiamo valutare molti aspetti. Di certo ci è servita per strutturare il lavoro di comunicazione e di web marketing con attenzioni che non avremmo avuto.

Se decideste di suggerire Servizi Multimediali, perché lo fareste?
Per l’impegno dimostrato nel cercare di comprendere le nostre esigenze e per la tempestività nelle risposte.

 


New call-to-action