servizi-multimediali-guida-analisi-keyword-per-aziende-e-operatori-seo-con-esempi

Che cos'è l'Analisi Keyword

L'Analisi Keyword, spesso chiamata anche Analisi delle Parole Chiave, Analisi dei Termini di Ricerca oppure Keyword Research, è una delle prime attività che si svolge quando si affronta un progetto web. Si tratta di un'indagine che serve a conoscere tutti i termini utilizzati dagli utenti sui motori di ricerca per cercare un determinato argomento.

Perché fare un'Analisi Keyword

Il report Digital 2020 presentato a metà febbraio da We Are Social contiene dati molto interessanti riferiti al nostro paese. Nel documento si legge che in Italia sono quasi 50 milioni le persone online ogni giorno e il sito web più visitato è il motore di ricerca Google, che registra 1.675.000.000 visite al mese.

È evidente che gli italiani sono molto abituati a utilizzare Google per cercare informazioni e soluzioni. È quindi strategico per le aziende non solo essere presenti sul motore di ricerca, ma anche cercare di essere tra i primi risultati delle ricerche collegate ai prodotti o ai servizi da loro stesse proposti. Google di fatto collega la domanda con l'offerta. 

Gli italiani utilizzano Google per cercare informazioni online

Con l'Analisi Keyword è possibile costruire pagine web che si posizionano tra i primi posti delle pagine dei risultati di Google. Se sei un'azienda significa raggiungere clienti e prospect, qualunque sia il settore di appartenenza. Le pagine web progettate utilizzando l'Analisi Keyword sono le prime a essere visitate dagli utenti che utilizzano il motore di ricerca.

wearesocial-digital2020-italy-internet-users-compressed

Quando fare l'Analisi Keyword

Il momento ideale per svolgere l'Analisi Keyword è quando si sta per iniziare a lavorare su un nuovo progetto web. Non è importante la dimensione del progetto che si sta affrontando bensì conoscere il motivo per cui lo si sta realizzando.

Ogni Sito Web, Landing Page, Blogpost, infatti, dovrebbe avere sempre almeno un obiettivo che giustifichi la sua realizzazione. Ed è proprio in questo contesto che si pone l'Analisi Keyword: conoscendo l'obiettivo è possibile utilizzare i dati contenuti all'interno dell'analisi sia per individuare quali sono i contenuti più interessanti per il target da caricare in ciascuna pagina e quindi prepararli, sia per costruire in modo efficiente l'intera struttura di navigazione del Sito Web.

L'Analisi Keyword è fondamentale per la struttura e per i contenuti di ogni progetto web

In che modo l'Analisi Keyword è utile per un'Azienda

Per capire l'utilità dell'Analisi Keyword applicata a un contesto business dobbiamo considerare questi tre aspetti:

  • oltre l'80% delle persone in Italia sono online ogni giorno
  • il sito web più utilizzato è Google
  • i motori di ricerca uniscono domanda e offerta

Con questi concetti in mente diventa facile capire perché qualsiasi Azienda, sia che operi in un contesto B2B che B2C, trarrebbe un beneficio se riuscisse a posizionare le pagine web che propongono i propri prodotti o servizi tra i primi risultati proposti da Google.

L'Analisi Keyword avvicina domanda e offerta e aiuta ogni Azienda a perseguire i propri obiettivi di business online

L'Analisi Keyword consente di individuare i termini di ricerca utilizzati da potenziali clienti per raggiungere determinati prodotti e servizi e per ciascun termine anche di sapere il volume di ricerche mensili. I termini di ricerca vengono raggruppati a seconda dell'intento di ricerca in modo da distinguere, ad esempio, quelli utilizzati per trovare informazioni da quelli usati per acquistare un prodotto o un servizio. Le due ricerche, infatti, ci dicono che chi le compie è in una fase diversa del proprio processo di acquisto. Ogni termine di ricerca è così collegato a una fase del Customer Journey, a un tipo di visitatore e ai suoi bisogni.

Tutte queste informazioni sono strategiche per dare supporto agli obiettivi commerciali di un'azienda perché consentono di utilizzare i giusti asset online in grado di generare fatturato in modo diretto e indiretto.

 

Scopri se hai bisogno di un'Analisi Keyword

Come si fa una corretta Analisi Keyword

In Servizi Multimediali siamo soliti svolgere l'attività di Analisi Keyword integrando conoscenza, strumenti specifici ed esperienza. Non esiste infatti una procedura universale ufficiale che indica come deve essere svolta questo tipo di analisi, tuttavia gran parte delle digital agency che lavorano in ambito SEO convergono nell'utilizzare tattiche molto simili alla nostra.

Cosa bisogna sapere per fare una corretta Analisi Keyword

Alcune informazioni sono molto importanti e devono essere messe a fuoco prima di iniziare l'attività di analisi. Se sei un consulente, queste informazioni ti verranno fornite dall'Azienda, se sei un titolare, saranno informazioni che conosci molto bene.

Per iniziare bisogna mettere a fuoco gli obiettivi di business dell'Azienda, il mercato in cui opera e i clienti a cui si rivolge

In primo luogo, è fondamentale conoscere il modello di business dell'azienda e gli obiettivi di business da raggiungere, per conoscere un po' più nel dettaglio il contesto in cui sta operando. 

Subito dopo, è importante identificare le buyer personas, ovvero la tipologia di persone (gli utenti in target) che andranno a visitare un contenuto web e che effettueranno una delle conversioni previste dal modello di business.

Infine, si passa a individuare il mercato di riferimento oppure, quando possibile, la nicchia in cui opera l'azienda.

Quali strumenti bisogna utilizzare nell'Analisi Keyword

Gli strumenti a disposizione sono molti, alcuni gratuiti, altri a pagamento. La scelta dipende da diversi fattori, come ad esempio la nazione e la lingua per le quali si compie l'analisi oppure la conoscenza che abbiamo delle metodologie con cui si svolge l'analisi.

Facciamo qui un focus su alcuni di quelli che siamo soliti utilizzare in Servizi Multimediali per i progetti SEO su cui ci attiviamo.

In Servizi Multimediali utilizziamo gli strumenti dell'ecosistema Google ai quali affianchiamo altri tool verticali

Google Trends

Sfruttare gli strumenti dell'ecosistema Google è sicuramente una buona scelta perché alcuni di questi, come ad esempio Google Trends, forniscono informazioni prese direttamente dal motore di ricerca verso il quale stiamo orientando la nostra attenzione.

Google Trends è un servizio gratuito, che fornisce informazioni sui termini ricercati dagli utenti per un determinato periodo e per una specifica area geografica. Analizzare i risultati ci aiuta a comprendere gusti, tendenze e interessi delle nostre buyer personas.   

Google Suggest

Ti sei mai accorto che mentre digiti un termine di ricerca all'interno di Google quasi sempre compare una finestrella con consigli su come completare la frase che stai scrivendo? Questo è proprio Google Suggest, un altro servizio gratuito che serve per aiutare gli utenti del motore di ricerca.

Ma come fa Google a suggerire? Lo fa tenendo in considerazione quello che hai cercato in precedenza e la frequenza con cui altri utenti hanno cercato un determinato termine o una frase. Proprio questo secondo fattore rende molto utile Google Suggest perché ci "suggerisce" appunto gli interessi reali delle persone.

Ricerche Correlate Google

Sulla parte inferiore della pagina dei risultati di Google molto spesso compare una lista cliccabile di frasi in relazione con il termine che hai utilizzato per iniziare la ricerca. Si tratta di un altro servizio che Google offre gratuitamente ai propri utenti, le Ricerche Correlate, estrapolate in base ad affinità semantica, ricerche di altri utenti e risultati di Google Trends.  

Google Analytics e Google Search Console

Alcune volte ci viene chiesto di fare un'Analisi Keyword per Clienti che hanno già pubblicato online un sito web. In questo caso chiediamo di poter accedere ai loro account Google Analytics e Google Search Console, due servizi gratuiti di Google, molto preziosi quando vengono attivati dentro a un sito web.

Grazie a questi strumenti, infatti, è possibile ottenere una lista dei termini di ricerca utilizzati su Google da tutti gli utenti che, dopo aver eseguito una ricerca, hanno visitato il sito web.

Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave di Google Ads

Il famigerato keyword planner, strumento gratuito offerto da Google all'interno della piattaforma PPC Google Ads.

Grazie a questo strumento siamo in grado di interrogare Google fornendo una lista di termini di ricerca e ottenendo in cambio, per ciascun termine, i volumi di ricerca mensili, informazioni su competitività del termine e sul costo minimo e massimo del termine se lo si volesse acquistare in una campagna search.

Lo strumento ci fornisce anche un elenco di tutti i termini di ricerca che Google ritiene siano correlati con quelli che gli abbiamo fornito inizialmente.

SEMrush

SEMrush è uno software di analisi venduto in modalità SaaS (Software-as-a-Service), molto utile per chi lavora in ambito SEO perché composto da diversi strumenti che offrono supporto strategico e di analisi. Tra questi strumenti, spicca Analisi Keyword che permette di analizzare termini di ricerca in un determinato ambito geografico e ottenere informazioni quali il volume di ricerca, i risultati trovati in serp (ovvero la pagina dei risultati del motore di ricerca), il trend dei termini, le variazioni, i termini correlati, le domande che contengono i termini analizzati e molto altro. Tutto è organizzato in grafici e tabelle in modo da avere accesso diretto alle informazioni.

Sistrix

Sistrix è un altro software di analisi venduto in modalità SaaS, a tratti simile a SEMrush per finalità di utilizzo.

Lo abbiamo adottato recentemente in Servizi Multimediali perché ci ha colpito la sua funzione Intenti di Ricerca, ovvero la capacità di classificare i termini di ricerca in fasi, ciascuna corrispondete a un determinato intento di ricerca dell'utente. Questa funzione ci permette di avere un'idea generale della fase del customer journey in cui si trova l'utente.

Answer the Public

È un altro strumento gratuito di analisi che fornisce in tempo reale un elenco di termini di ricerca posti come domande che contengono un termine specifico scelto da noi.

Interessante anche la modalità di visualizzazione dei risultati mediante grafici basati sul modello mappa mentale.

Google Data Studio

Data Studio è un software gratuito offerto da Google, utile per la visualizzazione dei dati che consente di creare report contenenti grafici e tabelle personalizzate.

In Servizi Multimediali lo utilizziamo molto spesso per visualizzare in modo aggregato i dati estratti dai vari strumenti che utilizziamo durante l'Analisi Keyword.

In che modo l'esperienza professionale è utile all'Analisi Keyword

Come già scritto, non esiste una procedura universale ufficiale che indica come deve essere svolta l'Analisi Keyword. Per questo motivo, la quantità di esperienza che un team SEO ha maturato in questo tipo di attività spesso determina la complessità e la qualità dei risultati dell'analisi stessa.

Ogni progetto web è una realtà a sé stante, ragione per cui capita che due Analisi Keyword, svolte per due siti web che condividono argomenti simili o uguali, possono portare a risultati diversi. 

 

Lavoriamo in Team con le Aziende o per conto delle Aziende, Attiva una Collaborazione

Analisi Keyword: esperienze sul campo

Ogni progetto web, che si tratti di un complesso Portale oppure di una singola Landing Page, richiede l'attività di Analisi Keyword nella fase iniziale di progettazione. In questo modo tutte le decisioni che coinvolgono struttura e contenuti del progetto possono essere prese guidate anche da dati oggettivi e non solo da intuizioni o esperienza. Inoltre dall'analisi possono emergere informazioni utili a influenzare la strategia commerciale.

Durante gli anni abbiamo dato supporto in settori molto diversi ad Aziende che lavorano con altre Aziende oppure che si rivolgono al Consumatore Finale

In Servizi Multimediali abbiamo svolto un discreto numero di Analisi Keyword. Abbiamo collaborato con Aziende di tutti i settori B2B e B2C. Di seguito, condividiamo alcune delle nostre esperienze e per ragioni di privacy omettiamo la ragione sociale del Cliente. 

Analisi Keyword per confrontare ricerche degli utenti con dati di vendita

Abbiamo collaborato con un'azienda che commercializza Integratori Alimentari che ci ha commissionato la realizzazione del suo nuovo sito web destinato alla presentazione dei prodotti con un obiettivo di conversione "drive to store" verso le farmacie.

Questo progetto è stato particolarmente significativo perché, durante l'Analisi Keyword, abbiamo aiutato il team commerciale dell'azienda a confrontare i dati di ricerca con gli indicatori di vendita contenuti nelle sue analisi di mercato degli integratori. La sessione di analisi ha portato a confermare alcune "sensazioni" e a compiere con maggiore consapevolezza alcune scelte strategiche per identificare i prodotti su cui puntare.

analisi-keyword-stagionalita-ricerche-integratori-alimentari

analisi-keyword-volumi-di-ricerca-classificazione-generale

Naturalmente l'Analisi Keyword ci ha permesso di organizzare in modo efficace la struttura di navigazione del sito web e a dare ai copy alcune indicazioni utili ai fini del posizionamento organico.

Vuoi scaricare i risultati di questa Analisi Keyword?

Customer Journey e Intenti di Ricerca nell'Analisi Keyword

Collaborare con una startup che offre consulenze per le Aziende nell'ambito del D.LGS. 231/01 ci ha permesso di affrontare l'Analisi Keyword con maggiore focus sul Customer Journey.

Durante questa esperienza abbiamo raggruppato le keyword per Intenti di Ricerca e per fasi del journey. I risultati ottenuti sono stati preziosi per impostare il Piano Editoriale del Blog presente all'interno del Sito Web e per definire le Call To Action più adatte a seconda della fase del funnel in cui si trova l'utente.

analisi-keyword-raggruppamento-per-fasi-del-customer-journey

Frequenti sono state le sessioni di analisi fatte insieme al Cliente che ha contribuito e ha avuto un ruolo attivo durante tutta la durata dell'attività.

Vuoi scaricare i risultati di questa Analisi Keyword?

Individuare la Stagionalità con l'Analisi Keyword

Alcuni business sono soggetti al fenomeno della stagionalità, ovvero alle fluttuazioni degli affari che corrispondono alle variazioni stagionali. È il caso di uno dei nostri Clienti che opera nel settore del riscaldamento domestico e che ogni anno registra un incremento delle vendite in corrispondenza dei mesi più freddi dell'anno.

Come fare a individuare in maniera precisa l'inizio e la fine delle stagionalità? Eseguendo l'Analisi Keyword abbiamo individuato un comportamento simmetrico alle fluttuazioni di fatturato anche con i volumi di ricerca per le keyword in target. Osservando le oscillazioni dei volumi di ricerca sui 12 mesi, abbiamo potuto stabilire con certezza i mesi di inizio e fine del periodo che corrisponde all'incremento del fatturato. Non solo, siamo anche riusciti a isolare un periodo significativo al suo interno durante il quale si registrava una flessione in negativo.

analisi-keyword-stagionalita-ricerche-keyword-camino

Come capitalizzare queste informazioni? Ad esempio, utilizzandole nelle campagne di pubblicità a pagamento sul motore di ricerca Google, per decidere in quali periodi impostare uno spending più aggressivo e in quali invece alleggerire i costi di promozione.

Vuoi scaricare i risultati di questa Analisi Keyword?

 

Prenota la tua Analisi Keyword Personalizzata