Cos'è la SEO e perché è importante per il tuo business

La SEO, che in italiano si traduce con Ottimizzazione per i Motori di Ricerca, è il processo di miglioramento della visibilità e del posizionamento di un sito o di una pagina web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

È una componente fondamentale di qualsiasi strategia di marketing online, in quanto può contribuire a portare traffico e contatti verso un sito web.

Vuoi il tuo sito primo su Google? Contattaci

 

La SEO secondo Google

Google definisce la SEO come quell'attività che "[..] aiuta i motori di ricerca a comprendere e presentare i contenuti [..]" di un sito web.

Entrando un po' più nello specifico possiamo affermare che la SEO aiuta i motori di ricerca a:

  • trovare tutti i contenuti di un sito web
  • comprendere i contenuti del sito
  • presentare i contenuti del sito ai propri utenti

seo-cover-image-comp

 

La SEO aiuta a TROVARE i contenuti

Google sarebbe in grado di individuare autonomamente un nuovo sito web, a volte però impiega molto tempo e non sempre ci riesce.

Nel caso fallisca i motivi possono essere diversi come, ad esempio, la dimensione del sito, molto piccolo e privo di backlink, una struttura complicata, la presenza di errori durante la scansione da parte del motore di ricerca.

La SEO aiuta Google e gli altri motori di ricerca a trovare i contenuti del tuo sito web.

In questo contesto la SEO onsite si occupa di implementare tutte le condizioni tecniche necessarie per permettere ai motori di ricerca di trovare e di visualizzare tutte le pagine del sito web.

 

La SEO aiuta a COMPRENDERE i contenuti

Quando prepari il contenuto di una pagina web hai ben in mente l'argomento che vuoi presentare, il profilo della personas a cui ti rivolgi e la fase del journey in cui si trova.

Google si comporta come un utente reale: legge lo stesso contenuto per farsi un'idea dell'argomento trattato dal sito web.

Ora, pensa al motore di ricerca come se fosse un utente reale: leggerà lo stesso contenuto per farsi un'idea dell'argomento trattato dalla pagina ma, a differenza di un utente reale, andrà anche alla ricerca di alcuni tag html che userà durante il processo di comprensione del contenuto della pagina.

La strategia aiuta nella scelta dei contenuti adatti ad entrambi i tipi di utenti. Per i motori di ricerca servono anche le giuste scelte tecniche.

 

La SEO aiuta a PRESENTARE i contenuti

Quando Google ha trovato un sito web e ha capito di cosa parla è pronto a mostrarlo nella pagina dei risultati di ricerca, quando ritiene che possa essere utile farlo.

Google potrebbe scegliere in autonomia come presentare le pagine del sito web nella sua serp ma, se trova dei contenuti che ritiene validi nei tag html Title e Description, sceglierà di utilizzarli.

Nuovamente torna in gioco la strategia. Possiamo scegliere in modo opportuno cosa scrivere nei tag html Title e Description per modificare l'aspetto del sito web nella pagina dei risultati del motore di ricerca.

Utilizzare Title, Description e dati strutturati è un esempio di come di può controllare l'aspetto del sito web nella serp.

Oltre al Title e alla Description potremmo anche utilizzare i dati strutturati per descrivere meglio il contenuto di una pagina. Questo formato è di grande aiuto per Google per ottenere informazioni dettagliate sulla pagina e classificare il contentuo.

 

SEO Base vs SEO Avanzata

Nel nostro blogpost SEO Base vs SEO Avanzata abbiamo spiegato in cosa consiste questa differenza, dal nostro punto di vista. Ti consiglio di leggere il blogpost se vuoi approfondire l'argomento.

Cos è la SEO Base

La SEO Base è il processo che assicura che un sito web sia visibile e facilmente reperibile dai motori di ricerca.

Si tratta di ottimizzare la struttura, i contenuti e il codice del sito, in modo che i motori di ricerca possano indicizzarlo correttamente e classificarlo più in alto nei risultati di ricerca.

La SEO Base è importante perché aiuta a ottenere più traffico dai risultati di ricerca organici.

Cos è la SEO Avanzata

La SEO Avanzata utilizza un approccio più strategico per migliorare il posizionamento del sito web verso parole chiave molto competitive.

Alle attività di SEO onsite si affiancano quelle di SEO offsite, come ad esempio la link building, tecnica utilizzata per aumentare l'autorevolezza di un sito web creando dei collegamenti da altri siti.

L'applicazione della SEO Avanzata può portare ad un significativo aumento del traffico sul sito e, di conseguenza, un aumento delle vendite e/o conversioni.

Si può fare SEO senza strategia?

Se provassimo a togliere la strategia da un progetto SEO probabilmente rimarrebbero solo una serie di attività esclusivamente tecniche che produrrebbero il risultato di costruire un sito privo di difetti (tecnici) che ne possono condizionare il posizionamento sui motori di ricerca.

Perché se togliessimo la strategia non potremmo prendere decisioni qualitative sull'ottimizzazione dei contenuti. Ad esempio non sapremmo per quali keyword posizionare il sito web.

 

Come sviluppiamo un progetto SEO?

Per noi la SEO è un'attività che richiede un approccio tecnico guidato da un piano strategico e tanta sperimentazione.

In Servizi Multimediali organizziamo un progetto SEO in fasi:

 

Vuoi il tuo sito primo su Google? Contattaci

 

Richiedi ora un contatto

Possiamo approfondire al telefono quanto appena illustrato e fare una prima analisi della tua situazione, fermo restando che una strategia di web marketing necessita di una consulenza di più ampio respiro. Compila il form!