Come fare per mandare sold out un evento local con Facebook
Invece di spiegare "come fare per", portiamo un esempio reale di come abbiamo dato supporto a un nostro Cliente per promuovere un evento local, sfruttando semplici azioni di marketing online.
Richiesta e obiettivo
Nel nostro caso l'Agenzia Viaggi Universi Paralleli di Manzano aveva deciso di proporre un evento dedicato al lancio del suo nuovo viaggio di gruppo in Lapponia. L'evento consisteva nel raccontare il viaggio attraverso una serie di fotografie e attraverso le testimonianze di chi vi aveva già partecipato in precedenza. Un evento gratuito, della durata di 1 ora e mezza circa, tenutosi di sera a Udine in un giorno infrasettimanale.
Il nostro ruolo è stato quello di suggerire e implementare la migliore strategia per sfruttare azioni di marketing online per portare 60 persone in target a partecipare alla serata, investendo un budget contenuto. Naturalmente abbiamo contato anche sull'aiuto del Cliente, la cui collaborazione nelle azioni di marketing online è sempre importante.
Il tema a cui è dedicato l'evento gioca un ruolo fondamentale. Se il Cliente propone qualcosa "che piace", allora diventa molto più semplice portare le persone a partecipare all'evento.
Promozione con Facebook e Newsletter
Abbiamo iniziato le attività di comunicazione circa un mese prima dell'evento. Per prima cosa abbiamo deciso che la pagina di atterraggio di tutte le azioni online sarebbe stata la scheda evento su Facebook. Abbiamo dunque creato la scheda evento, inserendo tutte le informazioni richieste e coinvolgendo due partner del Cliente in qualità di co-organizzatori per aumentare la reach organica della scheda stessa.
Molto utile è stato il servizio di prenotazione online offerto da Facebook, direttamente all'interno della scheda evento, perché ci ha permesso di verificare puntualmente quante persone avrebbero effettivamente partecipato.
Abbiamo poi preparato un mini piano editoriale su Facebook composto da 9 contenuti per creare interesse intorno all'argomento. Nel copy dei post abbiamo sempre inserito la medesima CTA, ovvero il link alla scheda evento. Di nuovo, abbiamo coinvolto i partner del Cliente chiedendo loro di condividere i post nelle loro pagine (sempre per massimizzare la visibilità). Gli stessi post sono stati ripostati anche all'interno della scheda evento.
Abbiamo sfruttato la piattaforma di advertising di Facebook per dare visibilità all'evento verso un pubblico adeguatamente selezionato e geolocalizzato: i fan della pagina, i visitatori del sito, un pubblico simile ai visitatori del sito e un pubblico identificato per interessi.
Infine, circa 8-10 giorni prima dell'evento, abbiamo spedito un invito via email a tutti i contatti dell'agenzia utilizzando il loro HubSpot CRM.
Risultato? 70 posti prenotati, evento sold-out, Cliente soddisfatto!
Scritto da
Fabio Marchesi
Pieno di idee, ha la voglia e la determinazione giuste per realizzarle. Dinamico e aggiornato, da programmatore cresce nel mondo del web marketing sprizzando ottimismo. Rende facile il difficile, occhi, orecchie e cuore all'ascolto. È un mago nell’infondere sicurezza a chi lo attornia.