Quali plugin utilizzare in un sito WordPress

Nell'implementazione di un sito web WordPress la scelta dei plugin da usare ha un ruolo fondamentale. Ecco quali abbiamo deciso di utilizzare nei nostri siti.

Plugin per la costruzione delle pagine

Per la costruzione delle pagine utilizziamo un page builder. I page builder sono strumenti utilissimi: grazie a loro possiamo inserire elementi pre-costruiti (righe, colonne, immagini, blocchi testuali, video, slider, ecc.), spostarli nella posizione desiderata e vedere subito come vengono visualizzati nella pagina.

Il page builder che abbiamo scelto di utilizzare nei nostri siti è WPBakery Page Builder. La sua caratteristica migliore è l'interfaccia, molto semplice e intuitiva. Questo plugin inoltre ci fornisce la possibilità di gestire gli elementi in modo diverso a seconda delle risoluzioni dello schermo.

Plugin per la SEO

Per quanto riguarda la gestione della SEO di un sito WordPress abbiamo avuto pochi dubbi. Yoast SEO è decisamente il più completo. Oltre a darci la possibilità di modificare title, description e tag OG di ogni pagina e articolo, ci fornisce anche un’analisi del contenuto della pagina, che verifica la presenza delle parole chiave, in percentuale, negli elementi testuali più rilevanti per l’ottimizzazione come i titoli, le immagini, i grassetti e in generale la densità di presenza delle Keyword. Inoltre ci consente di modificare i file robots.txt, htaccess e la sitemap.

Plugin per slider

Tramite i page builder possiamo inserire degli slider semplici. Quando serve qualcosa di più evoluto, ricorriamo a Slider Revolution. Ci ha colpito la sua usabilità, la possibilità di gestire il layout responsive e la sua ottimizzazione per i motori di ricerca (possiamo inserire testi nelle slide e nei pulsanti).

Plugin per siti multilingua

Nel caso di un sito multilingua utilizziamo WPML. Questo plugin permette di tradurre facilmente pagine, articoli, tag, categorie, menu e anche le stringhe di testo dei temi. È compatibile con la quasi totalità dei temi e plugin, e il supporto è eccellente con un’ampia documentazione e un forum di supporto.

Plugin per migliorare le prestazioni del sito

Per migliorare le prestazioni di un sito abbiamo sperimentato diversi plugin. Una delle combinazioni che ha portato risultati migliori è stata usare Cache Enabler (per la cache) + Autoptimize (per la compressione di file js e css) + Optimus (ottimizzazione immagini). Un'altra alternativa che stiamo valutando è WP-Optimize – Clean, Compress, Cache + Autoptimize.

Altri plugin utili

Ci sono altri plugin indispensabili che utilizziamo nei nostri siti ma che non rientrano in una categoria specifica:

  • Stranamente WordPress non ha di default un sistema che permette la duplicazione di una pagina o articolo con un click. Post duplicator risolve questo problema.
  • In un sito online da molto tempo è utile sapere quali link entranti vanno in 404 (pagina non trovata) e reindirizzarli in modo semplice verso un'altra pagina. Tramite il plugin Redirection possiamo farlo.
  • Quando implementiamo il sito direttamente nel dominio del cliente è utile bloccare la visualizzazione a tutti gli utenti finché il sito non è pronto. Per riuscirci, usiamo Under Construction.
  • Nel caso invece in cui il sito venga implementato sui nostri server di sviluppo, abbiamo la necessità di salvare il sito e di ricaricarlo in modo semplice nel dominio del cliente. Duplicator serve esattamente a questo.
  • Wordpress nasce come blog, quindi di default ha la possibilità di inserire commenti. Nei siti in cui non servono utilizziamo Disable comments per disabilitarli completamente.
  • Il menu admin per la gestione dei contenuti nel back-office di Wordpress è parecchio complicato. Nel caso in cui il cliente voglia aggiornare i contenuti da sé bisogna semplificarlo. Admin menu editor è il plugin ideale (in questo articolo ne parliamo in modo più approfondito).