Un selezionatore prodotti per il tuo sito web

Hai un sito web nel quale mostri i tuoi prodotti e vorresti accompagnare il visitatore alla selezione del prodotto più adatto alle sue esigenze?

La soluzione è una sorta di assistente che guida l’utente, attraverso alcune scelte predefinite per determinare le caratteristiche del prodotto, fino a una lista di articoli più mirata e specifica. È quello che abbiamo realizzato per un'azienda italiana che produce e commercializza box doccia.

Richiesta e obiettivo

L'obiettivo avanzato era, appunto, quello di facilitare la scelta e la consultazione delle schede prodotto all'interno del sito da parte dell'utente, in funzione delle caratteristiche tecniche del prodotto ricercato.

In pratica, un'alternativa alla classica navigazione "prodotto > categoria > elenco prodotti", che richiede al cliente finale una conoscenza, non sempre posseduta, delle tipologie di prodotti per potersi incanalare verso quello più adatto alle proprie esigenze. Questa alternativa, in aggiunta, è particolarmente utile quando l'azienda dispone di una vasta gamma prodotti. Nel caso in esame, si trattava di più di 200 box doccia fra cui scegliere, differenti per svariate caratteristiche tecniche e finiture. È allora comprensibile come un cliente finale possa facilmente trovarsi in difficoltà nel capire qual sia il più adatto alle sue esigenze. Piuttosto quindi che lasciarlo solo ad aprire a una a una le varie schede tecniche e a confrontare i prodotti tra loro, meglio offrirgli un percorso di scelta guidato.

Abbiamo pertanto studiato una soluzione per impostare e creare uno strumento in grado, con pochi e semplici passi, di aiutare a identificare i prodotti adatti all'utente. Tre gli step successivi, ciascuno dipendente dalle scelte precedenti.

Step 1

Nel primo step l’utente ha la possibilità di scegliere la tipologia di box doccia. Questa caratteristica è strettamente dipendente da dove il prodotto dovrà essere installato.

Si sono individuate 6 tipologie differenti:

  • Angolare;
  • Nicchia;
  • Walk-in;
  • Sopravasca;
  • Semicircolare;
  • Disponibili su 3 lati;

Per facilitare l'utente si è scelto di utilizzare una rappresentazione grafica con delle immagini preparate ad hoc della tipologia di box doccia per far capire con chiarezza l'opzione.

Step 2

Nel secondo step l'utente ha la possibilità di selezionare il tipo di apertura del box doccia che desidera.

Questa scelta è influenzata dalla selezione eseguita nello step precedente, in quanto ciascuna tipologia di box doccia ha le sue specifiche tipologie di apertura.

Ciascuna tipologia potrebbe avere, per come sono realizzati i box doccia, fino a 6 tipologie di apertura che possono essere:

  • Scorrevole;
  • Battente;
  • Pivot;
  • Soffietto;
  • Saloon;
  • Walk-in;

Anche in questo caso, per facilitare l'utente nella selezione, si è scelto di utilizzare una rappresentazione grafica delle opzioni a disposizione. Per aiutare ulteriormente l'utente, si è adottata una soluzione, attraverso un'immagine animata, per simulare il comportamento delle varie opzioni.

Per la realizzazione di questi primi 2 step, si è scelto di sviluppare lo strumento direttamente nelle pagine del sito, attraverso un'alberatura dedicata.

Step 3

Nel terzo step, quello finale, l’utente ottiene la lista dei prodotti adatti alle proprie esigenze, in funzione delle scelte effettuate precedentemente. Per renderlo possibile, sono stati censiti i prodotti e divisi in categorie, che vengono mostrate nelle specifiche pagine del sito.

All'interno dello step 3, ci sono alcuni filtri che permettono di affinare ancora la ricerca dei prodotti per arrivare a un miglior risultato.

Insieme al cliente, sono stati individuati queste caratteristiche da utilizzare come elemento di filtraggio:

  • Spessore vetro (4mm, 6mm, 8mm);
  • Finiture dei profili (Acciaio, Argento Lucido, Argento Satinato, Bianco, ecc..);
  • Finiture del vetro (Satinato, Trasparente, Acrilico, ecc..);
  • Telaio (con o senza il telaio);

Questi filtri si basano sulle caratteristiche che ciascun prodotto ha configurato nella propria scheda tecnica.

Per la realizzazione di questi filtri si è scelto di utilizzare un plugin WordPress (YITH) che permette la visualizzazione dei risultati anche in tempo reale, ovvero la lista dei prodotti viene adattata non appena un filtro viene attivato.

Inoltre, l'attivazione di un filtro determina l'adeguamento degli altri, ovvero le opzioni a disposizione di ciascun filtro vengono mostrate/nascoste in funzione degli altri filtri attivi secondo le caratteristiche dei prodotti visualizzati e filtrati.

 

Conclusioni

Il selezionatore dei prodotti è un ottimo strumento per guidare l'utente che visita il sito web a scegliere il prodotto più adatto alle sue esigenze.

Anche tu hai bisogno di sviluppare un selezionatore all'interno del tuo sito web per facilitare le scelte dei tuoi utenti? Contattaci!