Intervista a Dall’Agnese: una collaborazione consulenziale

Come realizzare sito, landing page &Co. a partire dalla messa a fuoco degli obiettivi reali che serviranno da bussola.

L’attività svolta per Dall’Agnese si è sviluppata dando spazio, lungo tutto il processo di realizzazione dei singoli progetti, a scambi di vedute, consigli di indirizzo e suggerimenti di comunicazione e marketing. Una modalità che molto si differenzia dalle posizioni da esecutivista di strumenti - il sito, la landing page, il singolo evento… - pattuiti e chiusi, nei loro aspetti tecnici e realizzativi, una volta per tutte con la firma di un contratto.

È questo l’approccio consulenziale da consulenti di comunicazione capaci di produrre strumenti e risultati pratici proposto e adottato nei progetti curati insieme a Sarah Peserico, Marketing Manager Dall’Agnese, qui intervistata.

Dall’Agnese sceglie Servizi Multimediali
Dall’Agnese è attiva nel mercato dell’arredo dal 1948. Dai suoi inizi artigianali, si è evoluta in un’azienda dalle capacità industriali. Votata al design contemporaneo made in Italy per la zona giorno, lo studio e la zona notte, non ha mai abbandonato il gusto per i dettagli, il sapere artigianale maturato, la consapevolezza dell’importanza dei materiali selezionati con cura.

Come avete conosciuto Servizi Multimediali e com’è nata la collaborazione

Abbiamo conosciuto Servizi Multimediali tramite un consulente esterno che ci ha supportato a livello strategico nel progetto di rebranding aziendale e di lancio della prima collezione di prodotti. L’intesa con Fabio c’è stata da subito, dato che ha saputo cogliere le nostre esigenze.

Quali erano?

L’esigenza iniziale era di lanciare la Living Collection in un periodo complesso come il 2021, quando gli eventi fisici vedevano notevoli complicazioni a livello logistico. Abbiamo quindi pensato di tutelare la salute di tutti i nostri collaboratori, agenti e clienti progettando con Servizi Multimediali un evento digitale, durante il quale è stato condiviso con tutti un video tradotto in varie lingue, in cui veniva raccontata la nuova collezione dai diversi attori coinvolti.

Com’è stato accolto il lancio del catalogo Living Collection dai vostri collaboratori?

Questo progetto è stata una vera novità per l’azienda e anche per i nostri clienti e agenti, che l’hanno recepita con curiosità. Il progetto ha previsto l’implementazione della piattaforma HubSpot, che abbiamo usato per la gestione della campagna di email marketing, la cui landing page era l’homepage dell’evento digitale.

La strategia, progettata in collaborazione con Servizi Multimediali, ha seguito la logica del funnel applicato all’email marketing, includendo quindi una serie di email inviate a distanza di alcuni giorni in relazione alle reazioni dell’utente. Il fine ultimo chiaramente è stato l’aumento delle conversioni.

“Durante il 2021 abbiamo fatto il lancio online della nuova Living Collection. Siamo riusciti a coinvolgere tutta la forza vendita, con spazi differenziati per lingua, possibilità di approfondimenti e di appuntamenti riservati.”

Un’altra esigenza era quella di essere più vicini al potenziale cliente finale…

Sì, e lato comunicazione eravamo consapevoli che il nostro sito non ci permetteva di ottenere tutte le informazioni che ritenevamo utili sui visitatori. Abbiamo così deciso di rifare il sito web.

Com’è stato il rifacimento del sito web con un approccio consulenziale anziché di fornitura di un prodotto?

Abbiamo discusso molto, stabilito quali erano le aspettative per esempio a livello di funnel e di conversione, quali i contenuti utili e a chi. Solo dopo siamo passati a costruire. Abbiamo istituito una riunione settimanale nella quale il gruppo di lavoro si confrontava, risolveva situazioni, demandava approfondimenti specifici a riunioni con i soli membri interessati. Siamo stati seguiti, consigliati e aggiornati su quanto c’era da fare, quanto poteva succedere e come. È stato un approccio diverso, molto proficuo.

“Il sito è stato affrontato con un approccio consulenziale anziché come prodotto da eseguire sulla base delle nostre esigenze. Sono uscite soluzioni, approfondimenti, anche prese di consapevolezza che non ci aspettavamo.”

Quali sono state le parti più impegnative?

È stato un progetto sperimentale tanto per noi, che per Servizi Multimediali, dato che ha visto una grande sfida: quella di fare in modo che il sito dialogasse con On Page, un software PIM (Product Information Management). In Dall’Agnese, infatti, abbiamo scelto di implementarlo per unificare tutte le informazioni riguardanti i prodotti in un unico database organizzato, dalle finiture alle dimensioni, ai diversi modelli, così da avere la certezza che i dati fossero sempre aggiornati. 

anteprima-sito-web-dallagnese-desktop

Servizi Multimediali ha lavorato a livello di sviluppo per creare un collegamento automatico tra On Page e Wordpress, che permette sia di aggiornare i contenuti delle pagine prodotto, che delle schede in pdf scaricabili. [abbiamo descritto questa integrazione dal punto di vista tecnico nel blog post “Come integrare On Page con WordPress” n.d.r.]

A livello di progettazione grafica, una delle funzionalità interattive del sito più impegnative è sicuramente quella del Search by Look, implementata sia nelle pagine prodotto, che nella sezione più ispirazionale dedicata ai vari ambienti della casa. Qui vengono suggerite delle immagini per ogni zona, dove sono stati taggati i vari prodotti presenti, cliccabili proprio come in un e-commerce. [Della funzione Search by Look abbiamo parlato nel post blog dedicato “Search by Look: cos'è e come implementiamo questa funzione in un sito”, n.d.r.]

search-by-look-sito-web-dallagnese-desktop.png

La priorità per il restyling grafico del sito era sicuramente rendere prioritaria l’esperienza dell’utente da ogni dispositivo o navigatore, rappresentando la nuova brand identity. Crediamo di aver fatto un bel passo avanti.

Quali sono stati gli aspetti più apprezzati e quali quelli da migliorare ancora?

Sono state molto apprezzate le pagine prodotto, ora arricchite di molti contenuti sia a livello descrittivo, che funzionale. Per l’utente, infatti, è possibile scaricare la scheda in pdf di quanto visto, consultare le finiture disponibili per ogni componente del prodotto, visitare altri prodotti della stessa tipologia o navigare la stessa collezione. [Delle pagine prodotto, abbiamo parlato nel post blog dedicato “Come progettare il layout di una scheda tecnica per un sito web”, n.d.r.]

Il lavoro che faremo nei mesi a seguire è sicuramente quello di dare una continuità a livello editoriale, creando contenuti per la sezione Storie, che arricchiremo con articoli e immagini.

Se decideste di suggerire Servizi Multimediali, perché lo fareste?

In Servizi Multimediali abbiamo trovato professionalità, organizzazione e disponibilità. Con Roberta è divertente giocare a creare mondi di parole, che Elisa poi trasforma in pagine di grande appeal estetico, che funzionano grazie alla precisione e dedizione di Alberto e Guido. Abbiamo lavorato insieme mesi allo sviluppo di progetti impegnativi, che spesso ci hanno messo davanti a scelte difficili lavorative, ma insieme abbiamo valutato i vari aspetti come un unico team, prendendo la decisione migliore per Dall’Agnese.

 

New call-to-action